Escursioni sulla strada del vino in Alto Adige | Hotel Rungghof
Book now
Top

Vacanza all'insegna del trekking sulla Strada del Vino:

In cammino sui sentieri della cultura enologica.

Vacanza all'insegna del trekking sulla Strada del Vino:

"Solo dove sei stato a piedi, ci sei stato veramente": con queste parole il grande poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe espresse all'epoca il suo desiderio di camminare. E in effetti camminando si può assaporare al meglio il meraviglioso scenario naturale in cui è immerso il Rungghof. Come disegnati ad arte, gli ampi vigneti dei dintorni si adagiano sul dolce paesaggio collinare. Qui le viti e gli assolati pendii stringono un legame pressoché indissolubile che invita ad allacciare le scarpe e ad addentrarsi in angoli nascosti. Il Rungghof è il punto di partenza ideale per lunghe escursioni attraverso il sud dell’Alto Adige. Affascinanti paesi con una tradizione vitivinicola, variegati percorsi didattici di carattere enologico e sentieri escursionistici del vino nonché moltissimi castelli lungo la Strada del Vino aspettano solo di essere scoperti. Con passo leggero si scoprono su nuovi percorsi informazioni importanti sulla cultura enologica e si ha l’opportunità di degustare i vini freschi, fruttati e corposi di questo territorio dalle sembianze mediterranee. Il team della reception del Rungghof sarà lieto di assistervi nella pianificazione individuale dei vostri tour.

 

Sentiero enodidattico “Via Alta Gschleier"

Camminate attraverso la natura e i vigneti a Cornaiano. Il sentiero enodidattico illustra in modo molto efficace, attraverso 15 pannelli informativi bilingui dedicati alla natura e al vino, come vengono curati i vigneti dagli agricoltori.

 
 
 

Percorso didattico sul vino di Cortaccia

Imparate a conoscere il bouquet  dei vini dell'Alto Adige. Il percorso porta per 1,5 km attraverso vigneti , dove si possono scoprire sia quasi tutti i vitigni coltivati in questa zona sia i diversi metodi di coltivazione. Inoltre, viene offerta la possibilità di scoprire le note dei diversi vini da piccole anfore di terracotta.

 
 
 

Sentiero del vino “wein.weg” a Caldaro

Il sentiero ha la forma di un 8 e percorre la passeggiata già esistente intorno al Lago di Caldaro, passando davanti a magnifici paesaggi e romantiche tenute vinicole.

 
 
 

Percorso didattico sul vino Castel Sallegg

Non importa se senza guida, con una guida, in gruppo o da soli: questo percorso di Castel Sallegg vi offre una panoramica illuminante sulla viticoltura altoatesina, ricca di tradizione.

 
 
 

Escursione dei tre castelli

Ai piedi del Monte Macaion si trovano i tre castelli di Appiano. Durante un’escursione storico-artistica si cattura un’impressione dell’Alto Adige medievale.

 
 
 

Vinosafari

Una giornata all’insegna del vino dell’Alto Adige, servito da esperti del settore e degustato in buona compagnia. Il paesaggio mediterraneo lungo la Strada del Vino, una parentesi culinaria e preziose informazioni riguardo al territorio e agli abitanti rendono questo viaggio un’esperienza indimenticabile dedicata alla cultura del vino.